Le  materie scolastiche all' interno della scuola media, si dividono durante l' arco della giornata in orari prestabiliti. Generalmente l' orario settimanale parte con un minimo di 29 ore fino ad un massimo di 33, non tutte le scuole però utilizzano l'ora standard per le lezioni da svolgere ma possono essere impiegate anche tempi di cinquanta minuti, in questo caso l'orario oscilla tra i 35 e i 38 periodi.

Le materie insegnate nella scuola media principalmente sono: l'italiano, la matematica, l'inglese (come lingua straniera di principale importanza), una seconda lingua che fa sempre parte delle lingue comunitarie europee, tecnologia, storia, geografia, scienze naturali, musica, arte e immagine, scienze motorie e sportive, religione o altre attività e la costituzione e cittadinanza.

In più alle famiglie è permesso di scegliere alcune ore (max 4) di laboratori facoltativi, in base ai docenti a disposizione; in diverse scuole medie, vengono proposte alcune materie alternative, come ad esempio: il latino, dal secondo/terzo anno per alcune ore alla settimana in previsione del liceo.

Con le nuove leggi, non è più possibile fare il tempo prolungato, dove era in passato necessaria la presenza di più docenti. Per quanto riguarda la musica invece, gli studenti possono applicarsi studiando attraverso l' utilizzo di uno strumento musicale e alla fine dell' anno scolastico devono sostenere un esame pratico e teorico.

Fino dalla nascita della scuola media, la conclusione dei tre anni di studio si completa con un esame di Stato, che dà la possibilità di proseguire gli studi conseguendo il diploma di licenza media, e passare successivamente alla scuola secondaria di secondo grado, ovvero la scuola superiore.

L' esame è diviso in: prove scritte e prova orale: nella prova scritta sono comprese le prove di: lingua italiana, lingua inglese (e della seconda lingua), e prova di matematica strutturata su 4 quesiti. La prova arriva dal Ministero della Pubblica Istruzione, ed è simile per tutti gli Istituti Italiani. La valutazione si basa fondamentalmente su i punti ottenuti e quelli totali più il voto.

In passato la prova orale, consisteva nell' esporre un singolo argomento mediante una 'tesina', oggi invece si deve presentare tutto il programma svolto, il voto finale si basa sulla media del voto di ammissione dell esame scritto, con quello della prova orale e il voto acquisito dall'alunno in base all' andamento annuale.